La vita in un respiro

Janssen Italia e AIPI promuovono la campagna "la vita in un respiro" con Carolina Kostner testimonial 

Il progetto

In Italia, circa 3 mila persone soffrono di ipertensione arteriosa polmonare (PAH), una malattia rara e poco conosciuta che interessa cuore e polmoni. Riconoscerla è difficile, ma diagnosticarla precocemente è fondamentale per dare più speranze ai pazienti.

È per far conoscere meglio questa malattia molto invalidante e al contempo favorire la diagnosi precoce da parte dei clinici competenti che Janssen Italia, in collaborazione con l’Associazione Ipertensione Polmonare Italiana (AIPI), ha ideato una campagna di sensibilizzazione rivolta al largo pubblico che, sfruttando anche un ampio ecosistema di canali social e digitali, possa raggiungere quante più persone possibili.

La campagna

“La Vita in un respiro” è il nome della campagna di sensibilizzazione sull’ipertensione arteriosa polmonare che vede la pluri-campionessa di pattinaggio sul ghiaccio Carolina Kostner come testimonial. L’obiettivo è far conoscere questa malattia rara, favorendo così una diagnosi precoce che è fondamentale per bloccare l’avanzamento della malattia e garantire una migliore qualità e maggiori aspettative di vita per i pazienti che ne sono affetti.

La campagna si articola in spot TV da 30’’ e 15’’, materiali stampa e declinazioni per il web e i social media.

Al centro della campagna c’è il respiro, qualcosa che tutti danno per scontato, ma che è alla base della vita, la nostra e di coloro che ci stanno accanto. Proprio la mancanza di fiato rappresenta uno dei principali sintomi dell’ipertensione arteriosa polmonare. Carolina Kostner, grazie alla creazione di un racconto intimo e privato tra lei e gli spettatori, trasmette il messaggio con grande umanità.

Per la parte visuale, che vedrà la luce su stampa e canali digital, è stata realizzata una serie di ritratti di Carolina Kostner con una tecnica mista di tratto realistico e acquarello dall’illustratrice Alessandra Scandella. Scelta che ha consentito di rappresentare al meglio la leggerezza e la volatilità del respiro.

La pianificazione, che parte da dicembre 2020 e prosegue nel 2021, è multicanale e mixa sapientemente TV, stampa, web e canali social.

Il video e i materiali della campagna saranno visibili sulla pagina Facebook e Instagram di Phocus360 e sull’omonimo sito internet (www.phocus360.it) , all’interno del quale pazienti e caregiver possono trovare informazioni e consigli su tanti aspetti legati a questa malattia.

Il testimonial - perchè Carolina Kostner?

Carolina Kostner è una pattinatrice artistica su ghiaccio italiana, campionessa del mondo, d’Europa e medagliata olimpica. Oltre che per le sue doti di atleta, è nota al grande pubblico per le sue qualità umane e per il suo impegno nel sociale. Carolina incarna quindi pienamente i valori che Janssen e AIPI vogliono trasmettere. Essendo, poi, fondamentale il respiro nel pattinaggio artistico, è stata immediata la sintonia tra Carolina e i messaggi della campagna.

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