Approfondimenti ipertensione arteriosa polmonare

Notizie dal mondo per conoscere più approfonditamente la PAH e convivere al meglio con questa malattia

Sclerosi sistemica PAH 03 settembre

Lo screening per l’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) nella sclerosi sistemica

Per definizione, lo screening consiste nell’uso sistematico di un test su soggetti a rischio per individuare una patologia prima dell’insorgenza dei sintomi o di una sua manifestazione evidente. Nell’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) la maggior parte dei pazienti presenta uno stato avanzato dei sintomi ed un grave squilibrio emodinamico già al momento della diagnosi.

Approfondisci
Disturbi mentali ipertensione arteriosa polmonare 27 agosto

Piastrine, vescicole extracellulari e coagulazione nell'ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

L'ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è una malattia rara, caratterizzata da un sovvertimento anatomo-funzionale del territorio vascolare con fibrosi della tunica intima e avventizia della parete vasale, proliferazione delle cellule muscolari lisce e eventuali trombosi in situ.

Approfondisci
Disturbi mentali ipertensione arteriosa polmonare 20 agosto

Prevalenza dei disturbi mentali e impatto sulla qualità della vita nei pazienti con ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

Una patologia cronica progressiva come l'ipertensione arteriosa polmonare (PAH) ha un chiaro impatto sulla vita personale e sociale di ciascun paziente; non sorprende, quindi, come diversi pazienti possano sviluppare un disturbo di adattamento.
Ricordiamo, inoltre, come i sintomi riferibili a depressione o ad uno stato di ansia, siano stati documentati fino al 50% dei pazienti affetti da PAH.

Approfondisci
Ipertensione arteriosa polmonare Covid-19 13 agosto

Gli outcome dell'ipertensione arteriosa polmonare (PAH) migliorano nei centri di cure specialistiche

Le evidenze attuali sottolineano l'importanza ed il ruolo del centro esperto nel percorso di definizione diagnostica e successiva gestione terapeutica del paziente affetto da ipertensione arteriosa polmonare (PAH).

Approfondisci
Ipertensione arteriosa polmonare Covid-19 6 agosto

Valutazione del rischio in pazienti con ipertensione arteriosa polmonare (PAH) nell'era della pandemia da COVID-19 e della rivoluzione della telemedicina

Come riportato nelle linee guida, i pazienti affetti da ipertensione arteriosa polmonare (PAH) necessitano di un rigoroso e continuo monitoraggio clinico multiparametrico, al fine di garantire tempestivamente la strategia terapeutica ottimale e assicurare una migliore qualità di vita e prognosi.

Approfondisci
CardioMEMS HF Ipertensione arteriosa polmonare 30 luglio

CardioMEMS HF Ipertensione arteriosa polmonare

L'ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è una malattia cronica che, nel tempo, progredisce fino allo scompenso cardiaco destro e, infine, può condurre alla morte.

Approfondisci
Treg-ipertensione-arteriosa-polmonare 23 luglio

Il ruolo dei linfociti T regolatori nell'ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

L'ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è una malattia potenzialmente letale con prognosi negativa. I meccanismi fisiopatologici alla base della PAH sono complessi e coinvolgono anomalie immunologiche e processi infiammatori.

Approfondisci
ipertensione arteriosa polmonare esercizio fisico 16 luglio

Disfunzioni muscolari scheletriche e respiratorie nell'ipertensione arteriosa polmonare

L'ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è una malattia rara, caratterizzata da un progressivo rimodellamento patologico dei vasi polmonari che può condurre ad un'insufficienza ventricolare destra ed exitus.

Approfondisci
Angio tomografia Ipertensione polmonare 9 luglio

Ipertensione arteriosa polmonare (PAH) associata a cardiopatia congenita negli adulti di età superiore ai 40 anni

I pazienti con cardiopatia congenita, nel corso delle ultime decadi, hanno potuto beneficiare di un netto miglioramento prognostico.

Approfondisci
Angio tomografia Ipertensione polmonare 2 luglio

Diagnosi dell’ipertensione polmonare: tomografia computerizzata ad alta risoluzione e angio-tomografia computerizzata

La tomografia computerizzata (TC) è una metodica strumentale radiologica (diagnostica per immagini) che consente di esaminare, in dettaglio, le diverse parti del corpo.

Approfondisci
Pah test funzionalità polmonare 25 giugno

Diagnosi dell’ipertensione polmonare: test di funzionalità polmonare ed emogasanalisi arteriosa

Le attuali linee guida europee sottolineano come il percorso di diagnosi differenziale all'interno dei diversi gruppi clinici che compongono l'ipertensione polmonare preveda l'esecuzione di diverse indagini strumentali ivi compresi i test di funzionalità polmonare ed il relativo quadro emogasanalitico.

Approfondisci
Ipertensione Polmonare Coronavirus 18 giugno

Ipertensione polmonare e COVID-19

Il sistema di assistenza sanitaria è stato messo a dura prova dalla pandemia da COVID-19, con profonde ripercussioni per quanto attiene i pazienti affetti da patologie croniche.

Approfondisci
Eterogeneità clinica PAH 11 giugno

Medicina di precisione nell'ipertensione arteriosa polmonare

Appare sempre più evidente come esistano caratteristiche fenotipiche complesse che contribuiscono all'eterogeneità clinica osservata tra i pazienti diagnosticati con la stessa malattia, inclusa l'ipertensione arteriosa polmonare (PAH).

Approfondisci
Riabilitazione fisica e PAH 28 maggio

Impatto delle caratteristiche del paziente e delle barriere percepite sull'invio alla riabilitazione fisica tra i pazienti con ipertensione polmonare negli Stati Uniti

L’ipertensione arteriosa polmonare (PAH), solitamente, colpisce le donne in giovane età. Tuttavia, recentemente, si è osservato una predominanza femminile anche tra gli individui più anziani. Uno studio pubblicato nel 2018 sull’European Respiratory Journal ha cercato di determinare se i livelli di alcuni ormoni sessuali...

Approfondisci
Pah donne menopausa21 maggio

Un ormone sessuale come predittore dei risultati clinici nelle donne in post-menopausa con ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

L’ipertensione arteriosa polmonare (PAH), solitamente, colpisce le donne in giovane età. Tuttavia, recentemente, si è osservato una predominanza femminile anche tra gli individui più anziani.

Approfondisci
Pah-donne-gravidanza7 maggio

La gravidanza nelle donne con ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

Nonostante i progressi nella gestione dell’ipertensione arteriosa polmonare (PAH), la mortalità delle donne in gravidanza affette da PAH rimane abbastanza alta, con percentuali che vanno dall’11 al 25%. Tuttavia, in un numero sempre maggiore di giovani donne si riesce a tenere sotto controllo in modo discretamente efficace la patologia...

Approfondisci
Ecocardiografia ipertensione arteriosa polmonare30 aprile

Il ruolo crescente dell'ecocardiografia nella stratificazione del rischio dell'ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

L'ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è una malattia rara e progressiva con una prognosi sfavorevole. Il modello fisiopatologico è principalmente caratterizzato da un mismatch del postcarico, in cui un aumento del postcarico del ventricolo destro...

Approfondisci
proteomica ipertensione arteriosa polmonare16 aprile

La proteomica nello studio dell’ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

L’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è una malattia caratterizzata da un'alterata funzionalità delle cellule di rivestimento della parete vasale (cellule endoteliali) delle arterie polmonari.

Approfondisci
ipertensione arteriosa polmonare microbiota9 aprile

Ipertensione arteriosa polmonare (PAH) nella fisiopatologia dell’intestino e nella composizione del microbiota intestinale

L’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è una patologia progressiva caratterizzata da un'alterazione anatomo-funzionale a livello del letto vascolare polmonare con conseguente incremento pressorio che può condurre ad una insufficienza ventricolare destra ed exitus.

Approfondisci
2 aprile

Denervazione transtoracica dell’arteria polmonare come potenziale intervento nella PAH

L’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è una patologia clinica severa caratterizzata da un progressivo rimodellamento dei vasi polmonari, da un aumento della pressione arteriosa polmonare media e delle resistenze vascolari polmonari.

Approfondisci
26 marzo

Ipertensione polmonare e disturbi respiratori del sonno

Sappiamo che l'ipertensione polmonare (PH), costituisce una condizione fisiopatologica caratterizzata da un incremento pressorio in arteria polmonare, secondaria ad una serie di cause, tra cui i disturbi respiratori del sonno (sleep disordered breathing, SDB).

Approfondisci
19 marzo

Il test da sforzo cardiopolmonare nella valutazione del paziente con ipertensione polmonare sospetta o nota

Questa pubblicazione italiana, disponibile online sul sito dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) illustra lo svolgimento pratico nonché i presupposti fisiopatologici del test da sforzo cardiopolmonare ed il suo impiego nella valutazione di un paziente con ipertensione polmonare (PH) sospetta o già accertata.

Approfondisci
12 marzo

L’obesità si associa all’ipertensione polmonare e ne influenza gli esiti

L'obesità colpisce oltre un terzo della popolazione adulta degli Stati Uniti ed è associata ad un aumento del rischio di insufficienza cardiaca con frazione di eiezione conservata. Inoltre, insufficienza cardiaca con frazione di eiezione preservata e ipertensione polmonare spesso coesistono nei pazienti obesi.

Approfondisci
05 marzo

Ipertensione polmonare: da una malattia orfana a un'epidemia globale

L'ipertensione polmonare è una grave malattia cronica progressiva verso la quale, grazie anche all'avvento di nuove terapie farmacologiche, sono significativamente cambiati l'interesse e la percezione da parte della comunità scientifica.

Approfondisci
24 febbraio

Potenziali biomarcatori per l’ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

L’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è una grave patologia caratterizzata da un incremento pressorio nell’arteria polmonare che può progressivamente condurre ad uno scompenso cardiaco destro.

Approfondisci
17 febbraio

L’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) e l’impatto sul caregiver

L’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è una malattia debilitante che può comportare sensibili limitazioni nella vita di tutti i giorni.

Approfondisci
10 febbraio

Oltre i polmoni: Manifestazioni sistemiche dell’ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

Un recente articolo di clinical review ha riportato le ultime evidenze riguardo il carattere sistemico dell'ipertensione arteriosa polmonare (PAH).

Approfondisci
3 febbraio

Colesterolo HDL: Marker prognostico e di severità dell’ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

Il ruolo del colesterolo HDL (high-density lipoprotein) in senso protettivo, per quanto attiene lo sviluppo di aterosclerosi e patologie cardiovascolari, è stato evidenziato da molteplici studi clinici.

Approfondisci
28 gennaio

La gestione della PAH nei pazienti anziani

Storicamente, l’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è considerata una patologia giovanile che colpisce prevalentemente le donne.

Approfondisci
21 gennaio

La carenza di ferro nella PAH

Il ferro è essenziale per il corretto funzionamento di numerosi processi fisiologici, fra i quali il trasporto dell’ossigeno e il metabolismo energetico.

Approfondisci
14 gennaio

La psicoterapia nei pazienti con PAH e disturbo dell’adattamento

L’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è una grave e disabilitante patologia con un significativo impatto negativo sulla qualità di vita dei pazienti.

Approfondisci
7 gennaio

COVID-19 in pazienti affetti da Ipertensione Arteriosa Polmonare (PAH) e Ipertensione Polmonare Tromboembolica Cronica (CTRPH): Incidenza e impatto sulla gestione della cura

All’inizio della pandemia da COVID-19, si è dibattuto riguardo la possibile percezione di un basso rischio di sviluppare una grave infezione da SARS-CoV-2 nei pazienti affetti da ipertensione arteriosa polmonare (PAH).

Approfondisci
22 dicembre

Qualità della vita nelle persone con PAH svelata da tre parametri clinici

La qualità della vita di chi è affetto da ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è in genere compromessa e si correla alla gravità della condizione valutata da tre semplici parametri.

Approfondisci
15 dicembre

Il vissuto del paziente con PAH aspetto cruciale per la cura della malattia e per condurre studi clinici

La considerazione dell’esperienza dei pazienti, del loro vissuto in merito alla propria malattia, dai primi sintomi alla diagnosi fino al trattamento 

Approfondisci
8 dicembre

La risata un’arma potente da sfruttare per migliorare la salute 

Ridere fa bene alla salute sia per i noti benefici psicologici sia per l’azione su diversi meccanismi fisiologici legati al funzionamento del sistema immunitario e del sistema cardiovascolare, alla risposta allo stress e alla percezione del dolore.

Approfondisci
1 dicembre

Controlli periodici per valutare lo stato di salute, appuntamenti da non mancare per le persone con PAH

La valutazione periodica delle condizioni di salute è un aspetto fondamentale nella gestione dell’ipertensione arteriosa polmonare (PAH).

Approfondisci
24 novembre

Disturbi psichici e qualità della vita da considerare attentamente nelle persone con PAH

Quanto sono diffusi i disturbi psichici come depressione e ansia e quanto influisce il tempo dalla diagnosi sulla condizione psicologica, sulla qualità della vita, sul livello di stress e sul supporto sociale 

Approfondisci
16 novembre

Una proteina nel sangue potrebbe svelare presenza, gravità e prognosi della PAH

La proteina 2 legante il fattore di crescita simil-insulinico (insulin-like growth factor binding protein2, IGFBP2) potrebbe rappresentare nuovo biomarcatore plasmatico per valutare la presenza, la gravità e la progressione dell’ipertensione arteriosa polmonare (PAH).

Approfondisci
10 novembre

Screening ecocardiografico virtuale per individuare la PAH

Si chiama screening ecocardiografico virtuale (Virtual echocardiography screening tool - VEST) ed è una metodica non invasiva con cui potrebbe essere più semplice differenziare i pazienti con ipertensione arteriosa polmonare o secondo la dicitura anglosassone pulmonary arterial hypertension

Approfondisci
03 novembre

Ipertensione arteriosa polmonare: nuovo impegno di Janssen nelle malattie rare

“Siamo impegnati nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative in grado di rispondere alle esigenze di cura dei pazienti con ipertensione arteriosa polmonare (PAH, pulmonary arterial hypertension) e nel sostenere le attività delle associazioni che assistono i malati e i loro famigliari”

Approfondisci
27 ottobre

Un test molecolare per differenziare l’ipertensione polmonare arteriosa dalla malattia veno-occlusiva polmonare

Un’analisi molecolare potrebbe consentire di differenziare l’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) dalla patologia veno-occlusiva polmonare (PVOD)

Approfondisci
20 ottobre

Un nuovo marker prognostico nelle cardiopatie congenite con ipertensione polmonare

La proteina adiponectina potrebbe rappresentare un nuovo marker per valutare la funzionalità cardiaca nelle persone con cardiopatie congenite (congenital heart disease, CHD) e ipertensione polmonare (PH).

Approfondisci
13 ottobre

Una proteina nel sangue possibile “spia” di PAH nella sclerodermia

L’interleuchina-32 (IL-32), una proteina implicata nei processi infiammatori, potrebbe rappresentare una “spia” della presenza di ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

Approfondisci
6 ottobre

Risultati migliori per i pazienti con PAH trattati nei centri di riferimento

Le persone con ipertensione arteriosa polmonare (PAH) che vengono trattate presso centri di cura specialistici hanno migliori possibilità di sopravvivenza

Approfondisci
22 settembre

Ipertensione arteriosa polmonare, più attenzione alle malattie che complicano la diagnosi

La presenza di alcune malattie concomitanti (comorbilità) può mascherare i sintomi dell’ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

Approfondisci
15 settembre

PAH associata a cardiopatie congenite, due semplici test per valutare la prognosi

Due test non invasivi come il test del cammino dei 6 minuti (6MWT) e la titolazione ematica del frammento amminoterminale del pro-peptide natriuretico di tipo B (NT-ProBNP)

Approfondisci
8 settembre

PAH associata a malattie del tessuto connettivo: un decalogo dai reumatologi greci

La diagnosi precoce dell’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) associata alle malattie del tessuto connettivo (CTDs)

Approfondisci
24 agosto

La voce possibile spia della presenza di ipertensione polmonare

La presenza di ipertensione polmonare (PH) si può sospettare in base ad alterazioni della voce

Approfondisci
2 agosto

PAH, qualità della vita e importanza della rete di supporto sociale

Le persone affette da ipertensione arteriosa polmonare (PAH) presentano una ridotta qualità della vita e minore capacità di gestire i fattori di stress.

Approfondisci
28 luglio

Inalazione di nicotina fattore di rischio per lo sviluppo di ipertensione polmonare

L’inalazione cronica di nicotina non solo comporta un incremento della pressione arteriosa

Approfondisci
28 luglio

Ipertensione polmonare e decorso della bronchite cronica ostruttiva

L’ipertensione polmonare (PH) potrebbe peggiorare il decorso della broncopneumopatia

Approfondisci
28 luglio

Marker di rischio di PAH sesso specifici, la ricerca scientifica si sta muovendo

Esistono differenze in base al sesso del paziente nei meccanismi patologici

Approfondisci
28 luglio

Partner dei malati di PAH da coinvolgere più attivamente

Senso di incertezza, preoccupazione per il futuro, ma anche desiderio di una maggiore partecipazione e condivisione

Approfondisci
15 giugno

Raccomandazioni contro la Covid-19 per le persone a rischio

Più attenzione in chi soffre di malattie polmonari e cardiovascolari

Approfondisci
24 agosto

Possibile ruolo della dieta nei meccanismi biologici alla base della PAH

L'alimentazione ed in particolare determinate sostanze appartenenti a diverse classi di nutrient

Approfondisci
2 agosto

Ipertensione arteriosa polmonare, utili programmi di esercizio fisico individuali

Le persone con ipertensione arteriosa polmonare (PAH) svolgono una ridotta attività fisica

Approfondisci
28 luglio

La carenza di vitamina D nella PAH associata a una condizione peggiore di malattia

Nelle persone con ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è frequente la carenza di vitamina D

Approfondisci
15 giugno

Alimentazione adeguata contro la malnutrizione nella PAH

Evitare le carenze nutrizionali per supportare al meglio i pazienti

Approfondisci
15 giugno

Allenamento fisico casalingo utile per la PAH

Un programma di esercizi mirati può aiutare i pazienti con la malattia

Approfondisci
15 giugno

Un legame tra PAH e microbiota presente nell’intestino

I pazienti con PAH avrebbero uno specifico tipo di flora intestinale

Approfondisci
Sclerosi sistemica PAH 03 settembre

Lo screening per l’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) nella sclerosi sistemica

Per definizione, lo screening consiste nell’uso sistematico di un test su soggetti a rischio per individuare una patologia prima dell’insorgenza dei sintomi o di una sua manifestazione evidente. Nell’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) la maggior parte dei pazienti presenta uno stato avanzato dei sintomi ed un grave squilibrio emodinamico già al momento della diagnosi.

Approfondisci
Disturbi mentali ipertensione arteriosa polmonare 27 agosto

Piastrine, vescicole extracellulari e coagulazione nell'ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

L'ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è una malattia rara, caratterizzata da un sovvertimento anatomo-funzionale del territorio vascolare con fibrosi della tunica intima e avventizia della parete vasale, proliferazione delle cellule muscolari lisce e eventuali trombosi in situ.

Approfondisci
Disturbi mentali ipertensione arteriosa polmonare 20 agosto

Prevalenza dei disturbi mentali e impatto sulla qualità della vita nei pazienti con ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

Una patologia cronica progressiva come l'ipertensione arteriosa polmonare (PAH) ha un chiaro impatto sulla vita personale e sociale di ciascun paziente; non sorprende, quindi, come diversi pazienti possano sviluppare un disturbo di adattamento.
Ricordiamo, inoltre, come i sintomi riferibili a depressione o ad uno stato di ansia, siano stati documentati fino al 50% dei pazienti affetti da PAH.

Approfondisci
Ipertensione arteriosa polmonare Covid-19 13 agosto

Gli outcome dell'ipertensione arteriosa polmonare (PAH) migliorano nei centri di cure specialistiche

Le evidenze attuali sottolineano l'importanza ed il ruolo del centro esperto nel percorso di definizione diagnostica e successiva gestione terapeutica del paziente affetto da ipertensione arteriosa polmonare (PAH).

Approfondisci
Ipertensione arteriosa polmonare Covid-19 6 agosto

Valutazione del rischio in pazienti con ipertensione arteriosa polmonare (PAH) nell'era della pandemia da COVID-19 e della rivoluzione della telemedicina

Come riportato nelle linee guida, i pazienti affetti da ipertensione arteriosa polmonare (PAH) necessitano di un rigoroso e continuo monitoraggio clinico multiparametrico, al fine di garantire tempestivamente la strategia terapeutica ottimale e assicurare una migliore qualità di vita e prognosi.

Approfondisci
CardioMEMS HF Ipertensione arteriosa polmonare 30 luglio

CardioMEMS HF Ipertensione arteriosa polmonare

L'ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è una malattia cronica che, nel tempo, progredisce fino allo scompenso cardiaco destro e, infine, può condurre alla morte.

Approfondisci
Treg-ipertensione-arteriosa-polmonare 23 luglio

Il ruolo dei linfociti T regolatori nell'ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

L'ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è una malattia potenzialmente letale con prognosi negativa. I meccanismi fisiopatologici alla base della PAH sono complessi e coinvolgono anomalie immunologiche e processi infiammatori.

Approfondisci
ipertensione arteriosa polmonare esercizio fisico 16 luglio

Disfunzioni muscolari scheletriche e respiratorie nell'ipertensione arteriosa polmonare

L'ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è una malattia rara, caratterizzata da un progressivo rimodellamento patologico dei vasi polmonari che può condurre ad un'insufficienza ventricolare destra ed exitus.

Approfondisci
Angio tomografia Ipertensione polmonare 9 luglio

Ipertensione arteriosa polmonare (PAH) associata a cardiopatia congenita negli adulti di età superiore ai 40 anni

I pazienti con cardiopatia congenita, nel corso delle ultime decadi, hanno potuto beneficiare di un netto miglioramento prognostico.

Approfondisci
Angio tomografia Ipertensione polmonare 2 luglio

Diagnosi dell’ipertensione polmonare: tomografia computerizzata ad alta risoluzione e angio-tomografia computerizzata

La tomografia computerizzata (TC) è una metodica strumentale radiologica (diagnostica per immagini) che consente di esaminare, in dettaglio, le diverse parti del corpo.

Approfondisci
Pah test funzionalità polmonare 25 giugno

Diagnosi dell’ipertensione polmonare: test di funzionalità polmonare ed emogasanalisi arteriosa

Le attuali linee guida europee sottolineano come il percorso di diagnosi differenziale all'interno dei diversi gruppi clinici che compongono l'ipertensione polmonare preveda l'esecuzione di diverse indagini strumentali ivi compresi i test di funzionalità polmonare ed il relativo quadro emogasanalitico.

Approfondisci
Ipertensione Polmonare Coronavirus 18 giugno

Ipertensione polmonare e COVID-19

Il sistema di assistenza sanitaria è stato messo a dura prova dalla pandemia da COVID-19, con profonde ripercussioni per quanto attiene i pazienti affetti da patologie croniche.

Approfondisci
Eterogeneità clinica PAH 11 giugno

Medicina di precisione nell’ipertensione arteriosa polmonare

Appare sempre più evidente come esistano caratteristiche fenotipiche complesse che contribuiscono all'eterogeneità clinica osservata tra i pazienti diagnosticati con la stessa malattia, inclusa l'ipertensione arteriosa polmonare (PAH).

Approfondisci
Riabilitazione fisica e PAH 28 maggio

Impatto delle caratteristiche del paziente e delle barriere percepite sull'invio alla riabilitazione fisica tra i pazienti con ipertensione polmonare negli Stati Uniti

L’ipertensione arteriosa polmonare (PAH), solitamente, colpisce le donne in giovane età. Tuttavia, recentemente, si è osservato una predominanza femminile anche tra gli individui più anziani. Uno studio pubblicato nel 2018 sull’European Respiratory Journal ha cercato di determinare se i livelli di alcuni ormoni sessuali...

Approfondisci
Pah donne menopausa21 maggio

Un ormone sessuale come predittore dei risultati clinici nelle donne in post-menopausa con ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

L’ipertensione arteriosa polmonare (PAH), solitamente, colpisce le donne in giovane età. Tuttavia, recentemente, si è osservato una predominanza femminile anche tra gli individui più anziani.

Approfondisci
Pah-donne-gravidanza7 maggio

La gravidanza nelle donne con ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

Nonostante i progressi nella gestione dell’ipertensione arteriosa polmonare (PAH), la mortalità delle donne in gravidanza affette da PAH rimane abbastanza alta, con percentuali che vanno dall’11 al 25%. Tuttavia, in un numero sempre maggiore di giovani donne si riesce a tenere sotto controllo in modo discretamente efficace la patologia...

Approfondisci
Ecocardiografia ipertensione arteriosa polmonare30 aprile

Il ruolo crescente dell'ecocardiografia nella stratificazione del rischio dell'ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

L'ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è una malattia rara e progressiva con una prognosi sfavorevole. Il modello fisiopatologico è principalmente caratterizzato da un mismatch del postcarico, in cui un aumento del postcarico del ventricolo destro...

Approfondisci
proteomica ipertensione arteriosa polmonare16 aprile

La proteomica nello studio dell’ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

L’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è una malattia caratterizzata da un'alterata funzionalità delle cellule di rivestimento della parete vasale (cellule endoteliali) delle arterie polmonari.

Approfondisci
ipertensione arteriosa polmonare microbiota9 aprile

Ipertensione arteriosa polmonare (PAH) nella fisiopatologia dell’intestino e nella composizione del microbiota intestinale

L’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è una patologia progressiva caratterizzata da un'alterazione anatomo-funzionale a livello del letto vascolare polmonare con conseguente incremento pressorio che può condurre ad una insufficienza ventricolare destra ed exitus.

Approfondisci
2 aprile

Denervazione transtoracica dell’arteria polmonare come potenziale intervento nella PAH

L’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è una patologia clinica severa caratterizzata da un progressivo rimodellamento dei vasi polmonari, da un aumento della pressione arteriosa polmonare media e delle resistenze vascolari polmonari.

Approfondisci
26 marzo

Ipertensione polmonare e disturbi respiratori del sonno

Sappiamo che l'ipertensione polmonare (PH), costituisce una condizione fisiopatologica caratterizzata da un incremento pressorio in arteria polmonare, secondaria ad una serie di cause, tra cui i disturbi respiratori del sonno (sleep disordered breathing, SDB).

Approfondisci
19 marzo

Il test da sforzo cardiopolmonare nella valutazione del paziente con ipertensione polmonare sospetta o nota

Questa pubblicazione italiana, disponibile online sul sito dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) illustra lo svolgimento pratico nonché i presupposti fisiopatologici del test da sforzo cardiopolmonare ed il suo impiego nella valutazione di un paziente con ipertensione polmonare (PH) sospetta o già accertata.

Approfondisci
12 marzo

L’obesità si associa all’ipertensione polmonare e ne influenza gli esiti

L'obesità colpisce oltre un terzo della popolazione adulta degli Stati Uniti ed è associata ad un aumento del rischio di insufficienza cardiaca con frazione di eiezione conservata. Inoltre, insufficienza cardiaca con frazione di eiezione preservata e ipertensione polmonare spesso coesistono nei pazienti obesi.

Approfondisci
05 marzo

Ipertensione polmonare: da una malattia orfana a un'epidemia globale

L'ipertensione polmonare è una grave malattia cronica progressiva verso la quale, grazie anche all'avvento di nuove terapie farmacologiche, sono significativamente cambiati l'interesse e la percezione da parte della comunità scientifica.

Approfondisci
24 febbraio

Potenziali biomarcatori per l’ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

L’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è una grave patologia caratterizzata da un incremento pressorio nell’arteria polmonare che può progressivamente condurre ad uno scompenso cardiaco destro.

Approfondisci
17 febbraio

L’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) e l’impatto sul caregiver

L’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è una malattia debilitante che può comportare sensibili limitazioni nella vita di tutti i giorni.

Approfondisci
10 febbraio

Oltre i polmoni: Manifestazioni sistemiche dell’ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

Un recente articolo di clinical review ha riportato le ultime evidenze riguardo il carattere sistemico dell'ipertensione arteriosa polmonare (PAH).

Approfondisci
3 febbraio

Colesterolo HDL: Marker prognostico e di severità dell’ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

Il ruolo del colesterolo HDL (high-density lipoprotein) in senso protettivo, per quanto attiene lo sviluppo di aterosclerosi e patologie cardiovascolari, è stato evidenziato da molteplici studi clinici.

Approfondisci
28 gennaio

La gestione della PAH nei pazienti anziani

Storicamente, l’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è considerata una patologia giovanile che colpisce prevalentemente le donne.

Approfondisci
21 gennaio

La carenza di ferro nella PAH

Il ferro è essenziale per il corretto funzionamento di numerosi processi fisiologici, fra i quali il trasporto dell’ossigeno e il metabolismo energetico.

Approfondisci
14 gennaio

La psicoterapia nei pazienti con PAH e disturbo dell’adattamento

L’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è una grave e disabilitante patologia con un significativo impatto negativo sulla qualità di vita dei pazienti.

Approfondisci
7 gennaio

COVID-19 in pazienti affetti da Ipertensione Arteriosa Polmonare (PAH) e Ipertensione Polmonare Tromboembolica Cronica (CTRPH): Incidenza e impatto sulla gestione della cura

All’inizio della pandemia da COVID-19, si è dibattuto riguardo la possibile percezione di un basso rischio di sviluppare una grave infezione da SARS-CoV-2 nei pazienti affetti da ipertensione arteriosa polmonare (PAH).

Approfondisci
22 dicembre

Qualità della vita nelle persone con PAH svelata da tre parametri clinici

La qualità della vita di chi è affetto da ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è in genere compromessa e si correla alla gravità della condizione valutata da tre semplici parametri.

Approfondisci
15 dicembre

Il vissuto del paziente con PAH aspetto cruciale per la cura della malattia e per condurre studi clinici

La considerazione dell’esperienza dei pazienti, del loro vissuto in merito alla propria malattia, dai primi sintomi alla diagnosi fino al trattamento 

Approfondisci
8 dicembre

La risata un’arma potente da sfruttare per migliorare la salute 

Ridere fa bene alla salute sia per i noti benefici psicologici sia per l’azione su diversi meccanismi fisiologici legati al funzionamento del sistema immunitario e del sistema cardiovascolare, alla risposta allo stress e alla percezione del dolore.

Approfondisci
1 dicembre

Controlli periodici per valutare lo stato di salute, appuntamenti da non mancare per le persone con PAH

La valutazione periodica delle condizioni di salute è un aspetto fondamentale nella gestione dell’ipertensione arteriosa polmonare (PAH).

Approfondisci
24 novembre

Disturbi psichici e qualità della vita da considerare attentamente nelle persone con PAH

Quanto sono diffusi i disturbi psichici come depressione e ansia e quanto influisce il tempo dalla diagnosi sulla condizione psicologica, sulla qualità della vita, sul livello di stress e sul supporto sociale 

Approfondisci
16 novembre

Una proteina nel sangue potrebbe svelare presenza, gravità e prognosi della PAH

La proteina 2 legante il fattore di crescita simil-insulinico (insulin-like growth factor binding protein2, IGFBP2) potrebbe rappresentare nuovo biomarcatore plasmatico per valutare la presenza, la gravità e la progressione dell’ipertensione arteriosa polmonare (PAH).

Approfondisci
10 novembre

Screening ecocardiografico virtuale per individuare la PAH

Si chiama screening ecocardiografico virtuale (Virtual echocardiography screening tool - VEST) ed è una metodica non invasiva con cui potrebbe essere più semplice differenziare i pazienti con ipertensione arteriosa polmonare o secondo la dicitura anglosassone pulmonary arterial hypertension

Approfondisci
03 novembre

Ipertensione arteriosa polmonare: nuovo impegno di Janssen nelle malattie rare

“Siamo impegnati nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative in grado di rispondere alle esigenze di cura dei pazienti con ipertensione arteriosa polmonare (PAH, pulmonary arterial hypertension) e nel sostenere le attività delle associazioni che assistono i malati e i loro famigliari”

Approfondisci
27 ottobre

Un test molecolare per differenziare l’ipertensione polmonare arteriosa dalla malattia veno-occlusiva polmonare

Un’analisi molecolare potrebbe consentire di differenziare l’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) dalla patologia veno-occlusiva polmonare (PVOD)

Approfondisci
20 ottobre

Un nuovo marker prognostico nelle cardiopatie congenite con ipertensione polmonare

La proteina adiponectina potrebbe rappresentare un nuovo marker per valutare la funzionalità cardiaca nelle persone con cardiopatie congenite (congenital heart disease, CHD) e ipertensione polmonare (PH).

Approfondisci
13 ottobre

Una proteina nel sangue possibile “spia” di PAH nella sclerodermia

L’interleuchina-32 (IL-32), una proteina implicata nei processi infiammatori, potrebbe rappresentare una “spia” della presenza di ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

Approfondisci
6 ottobre

Risultati migliori per i pazienti con PAH trattati nei centri di riferimento

Le persone con ipertensione arteriosa polmonare (PAH) che vengono trattate presso centri di cura specialistici hanno migliori possibilità di sopravvivenza

Approfondisci
22 settembre

Ipertensione arteriosa polmonare, più attenzione alle malattie che complicano la diagnosi

La presenza di alcune malattie concomitanti (comorbilità) può mascherare i sintomi dell’ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

Approfondisci
15 settembre

PAH associata a cardiopatie congenite, due semplici test per valutare la prognosi

Due test non invasivi come il test del cammino dei 6 minuti (6MWT) e la titolazione ematica del frammento amminoterminale del pro-peptide natriuretico di tipo B (NT-ProBNP)

Approfondisci
8 settembre

PAH associata a malattie del tessuto connettivo: un decalogo dai reumatologi greci

La diagnosi precoce dell’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) associata alle malattie del tessuto connettivo (CTDs)

Approfondisci
24 agosto

La voce possibile spia della presenza di ipertensione polmonare

La presenza di ipertensione polmonare (PH) si può sospettare in base ad alterazioni della voce

Approfondisci
2 agosto

PAH, qualità della vita e importanza della rete di supporto sociale

Le persone affette da ipertensione arteriosa polmonare (PAH) presentano una ridotta qualità della vita e minore capacità di gestire i fattori di stress.

Approfondisci
28 luglio

Inalazione di nicotina fattore di rischio per lo sviluppo di ipertensione polmonare

L’inalazione cronica di nicotina non solo comporta un incremento della pressione arteriosa

Approfondisci
28 luglio

Ipertensione polmonare e decorso della bronchite cronica ostruttiva

L’ipertensione polmonare (PH) potrebbe peggiorare il decorso della broncopneumopatia

Approfondisci
28 luglio

Marker di rischio di PAH sesso specifici, la ricerca scientifica si sta muovendo

Esistono differenze in base al sesso del paziente nei meccanismi patologici

Approfondisci
28 luglio

Partner dei malati di PAH da coinvolgere più attivamente

Senso di incertezza, preoccupazione per il futuro, ma anche desiderio di una maggiore partecipazione e condivisione

Approfondisci
15 giugno

Raccomandazioni contro la Covid-19 per le persone a rischio

Più attenzione in chi soffre di malattie polmonari e cardiovascolari

Approfondisci
24 agosto

Possibile ruolo della dieta nei meccanismi biologici alla base della PAH

L'alimentazione ed in particolare determinate sostanze appartenenti a diverse classi di nutrient

Approfondisci
2 agosto

Ipertensione arteriosa polmonare, utili programmi di esercizio fisico individuali

Le persone con ipertensione arteriosa polmonare (PAH) svolgono una ridotta attività fisica

Approfondisci
28 luglio

La carenza di vitamina D nella PAH associata a una condizione peggiore di malattia

Nelle persone con ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è frequente la carenza di vitamina D

Approfondisci
15 giugno

Alimentazione adeguata contro la malnutrizione nella PAH

Evitare le carenze nutrizionali per supportare al meglio i pazienti

Approfondisci
15 giugno

Allenamento fisico casalingo utile per la PAH

Un programma di esercizi mirati può aiutare i pazienti con la malattia

Approfondisci
15 giugno

Un legame tra PAH e microbiota presente nell’intestino

I pazienti con PAH avrebbero uno specifico tipo di flora intestinale

Approfondisci