Video interviste

Il parere di opinion leader sui diversi aspetti della malattia

Un paziente con ipertensione arteriosa polmonare può viaggiare liberamente, oppure può avere qualche limitazione in funzione della terapia che sta assumendo?

Qual è l’impatto dell’ipertensione arteriosa polmonare sull’attività fisica e sugli stili di vita dei pazienti? Le modifiche allo stile di vita e le limitazioni degli sforzi, incluse le attività sportive ricreative, sono importanti fin dal primo sospetto diagnostico?

Quali consigli si possono dare in caso di sclerodermia e gravidanza?

Ci sono dati sull’impatto dell’ipertensione arteriosa polmonare sull’attività sessuale? Quali consigli si possono dare al riguardo?

Nei soggetti con ipertensione arteriosa polmonare, ci sono interventi terapeutici, cibi o sostanze che vanno assolutamente evitati, per potenziali interazioni o controindicazioni specifiche?

Dato che la riduzione della tolleranza allo sforzo è uno dei sintomi di ipertensione arteriosa polmonare, una moderata attività fisica, in questi soggetti, resta consigliabile o è controindicata?

Ci sono regimi alimentari particolari che si possono consigliare ai pazienti con ipertensione arteriosa polmonare?

Che influenza ha la malattia sullo stile di vita dei pazienti? Ci sono comportamenti o specifici alimenti da evitare, dopo la diagnosi?

Quali sono i consigli pratici utili a un paziente con ipertensione arteriosa polmonare nella propria vita quotidiana: ci sono delle attività consigliate e altre da evitare?

Cosa possono fare i pazienti per migliorare o mantenere la capacità di svolgere le normali attività di ogni giorno?

Secondo Lei un paziente con ipertensione arteriosa polmonare può vivere da solo?

Come deve cambiare lo stile di vita del paziente dalla diagnosi e durante il trattamento?

Cosa suggerirebbe ad una persona che ha recentemente avuto una diagnosi di ipertensione arteriosa polmonare?

Quale consiglio si sente di dare ad una persona che ha recentemente avuto una diagnosi di Ipertensione Arteriosa Polmonare?

Ipertensione arteriosa polmonare: in questo tipo di pazienti la vaccinazione antiinfluenzale può avere qualche controindicazione?

Come deve cambiare lo stile di vita del paziente con ipertensione arteriosa polmonare una volta ricevuta la diagnosi e durante il percorso di cure?

Quale consiglio si sente di dare ad un familiare o amico di una persona che ha avuto una diagnosi di ipertensione arteriosa polmonare?

Quale consiglio si sente di dare ad un familiare o amico di una persona che ha avuto una diagnosi di ipertensione arteriosa polmonare?

E' stato documentato come pazienti affetti da PAH possono andare incontro ad una perdita di peso per la coesistenza ed azione di diverse problematiche: inappetenza, ridotta capacità di assorbimento dei nutrienti a livello intestinale, aumento del lavoro muscolare connesso alla respirazione.
Qual è quindi il ruolo dell’alimentazione nella gestione di questa condizione?

Quale consiglio si sente di dare ad un paziente che ha avuto una diagnosi di l’ipertensione arteriosa polmonare o ad uno dei suoi familiari?

Che impatto ha la patologia e le relative terapie sulla qualità di vita del paziente?

Come deve cambiare lo stile di vita del paziente dalla diagnosi e durante il trattamento?

I pazienti con l’ipertensione arteriosa polmonare possono condurre una vita normale o hanno qualche limitazione? Possono fare attività fisica? Possono viaggiare?